NOWA STRONA INTERNETOWA

Świeckiego Zakonu Karmelitów Bosych.


Vita in breve

Nacque ad Alençon in Francia nel 1873, da genitori cristiani. Compì i suoi studi presso le benedettine di Lisieux. All’età di 15 anni, dopo numerosi tentativi e suppliche, ottenne il permesso di entrare nel monastero delle Carmelitane di Lisieux. Praticò in modo particolare l'umiltà, la semplicità evangelica e la fiducia in Dio, e queste medesime virtù insegnò soprattutto alle novizie con la parola e con l'esempio. Il 30 settembre. 1897 esalava l'ultimo respiro. Fu canonizzata nel 1925. Giovanni Paolo II l’ha dichiarata Dottore della Chiesa il 19 ottobre 1997. La giovane santa, che aveva mantenuto la promessa di far cadere dal cielo una pioggia di rose, continua a irrorare la Chiesa.

                 NOVENA DELLE ROSE

Santissima Trinità Padre, Figlio e Spirito Santo io vi ringrazio per tutti i favori e le grazie di cui avete arricchito l'anima della Vostra serva Santa Teresa del Bambin Gesù del Volto Santo, Dottore della Chiesa, durante i suoi ventiquattro anni trascorsi su questa terra e , per i meriti di questa Vostra Santa Serva, concedetemi la grazia che ardentemente desidero (qui si formula la grazia che si vuole ricevere) se è conforme alla Vostra Santa Volontà e per il bene della mia anima.

Aiutate la mia fede e la mia speranza , o Santa Teresa del Bambin Gesù del Volto Santo; realizzate ancora una volta la Vostra promessa di passare il vostro Cielo a fare il bene sulla terra, permettendo che io riceva una rosa come segno della grazia che desidero ricevere.

Si recitano a seguito 24 "Gloria al Padre..." seguiti da: Santa Teresa del Bambin Gesù del Volto Santo, prega per noi.



NOVENA A SANTA TERESINA




(Si dirà la preghiera seguente nove giorni di seguito per un caso disperato).

Cara piccola Teresa del Bambino Gesù, grande Santa del puro amor di Dio, vengo oggi a confidarti il mio ardente desiderio. Sì, molto umile vengo a sollecitare la tua potente intercessione per la grazia seguente...
(esprimerla qui).

Poco tempo prima di morire, hai chiesto a Dio di poter trascorrere il tuo Cielo facendo del bene sulla terra. Hai anche promesso di spandere su di noi, i piccoli, una pioggia di rose. Il Signore ha esaudito la tua preghiera: migliaia di pellegrini lo testimoniano a Lisieux e nel mondo intero. Forte di questa certezza che tu non rigetti i piccoli e gli afflitti, vengo con fiducia a sollecitare il tuo aiuto. Intercedi per me presso il tuo Sposo Crocifisso e glorioso. Digli il mio desiderio. Egli ti ascolterà, perché tu non gli hai mai rifiutato nulla sulla terra.

Piccola Teresa, vittima d'amore per il Signore, patrona delle missioni, modello delle anime semplici e confidenti, mi rivolgo a te come una grande sorella molto potente e amorevolissima. Ottienimi la grazia che ti chiedo, se questa è la volontà di Dio. Sii benedetta, piccola Teresa, per tutto il bene che ci hai fatto e ti auguri di prodigarci ancora fino alla fine dei mondo.

Sì, sii mille volte benedetta e ringraziata di farci così toccare in qualche modo la bontà e la misericordia dei nostro Dio! Amen.




PREGHIERE  DI  SANTA TERESINA


PERCHE’ TI AMO MARIA


Voglio cantare perché ti amo.
Maria, il tuo dolce nome riempie il mio cuore di gioia.
Quando contemplo la tua vita nel Vangelo, non ho più paura di avvicinarmi a te, Vergine piena di grazia.
Tu a Nazaret sei vissuta povera tra i poveri. Tu sei la madre dei poveri, degli umili, dei piccoli.
Essi possono, senza timore, alzare gli occhi a te.
Tu sei l'incomparabile Madre che va con loro per la strada comune, per guidarli al cielo.
O Maria, voglio vivere con te, voglio vivere come te, voglio seguirti ogni giorno.
Mi immergo nella tua contemplazione e scopro gli abissi d'amore del tuo cuore. Tutti i miei timori svaniscono
nel tuo sguardo materno che mi insegna a piangere e a gioire.


VIVERE D’AMORE


Signore Gesù, tu hai detto: «Se uno mi ama,
metterà in pratica la mia parola, e il Padre mio lo amerà.
Io verrò da lui con il Padre mio e abiteremo con lui...
Come il Padre ha amato me, così io ho amato voi: rimanete nel mio amore». Vivere d'amore è custodirti, Verbo increato, Parola del mio Dio. Io ti amo e tu lo sai, o Gesù.
Lo Spirito di amore mi incendia col suo fuoco. Amando te, Gesù, attiro il Padre nel mio debole cuore,
come tu hai detto. O Trinità, tu sei prigioniera del mio amore. Vivere d'amore non è piantare la tenda sulla cima del Tabor, ma salire con te sul Calvario, o Gesù, e desiderare il tesoro della croce.
Vivrò in cielo esultante, quando ogni prova sarà passata per sempre.
Ma quaggiù voglio vivere d'amore, costi quel che costi, pagando il prezzo della sofferenza. Vivere d'amore quaggiù è un darsi smisurato, senza chiedere nessuna ricompensa. Senza far conti io mi dono, sicura come sono che quando si ama non si fanno calcoli. lo ho dato tutto al Cuore divino che trabocca di tenerezza! Non ho più nulla.
La mia sola ricchezza è vivere d'amore.
Leggera è la fatica del cammino, ma se cado, o Gesù, a ogni passo tu mi raggiungi. Di volta in volta mi sollevi, mi avvolgi nel tuo abbraccio, e mi dai la tua grazia lo vivo di amore. Vivere d'amore è un navigare incessante, seminando nei cuori la gioia e la pace. Mi incita la carità, o mio Gesù, perché ti vedo in tutte le anime sorelle. La carità, ecco la mia sola stella.
Alla sua luce, vogo diritta.
E sulla vela è scritto il mio motto: Vivere d'amore.
Vivere d'amore, che strana pazzia!
Il mondo mi dice: smettila di cantare e bada a non sprecare la tua vita.
I talenti che hai, impiegali utilmente! Ma amarti, Gesù, che perdita feconda! Tutto ciò che sono e che ho è tuo, Gesù. Io voglio cantare lasciando il mondo.
Io muoio di amore.
Morire d'amore, ecco la mia speranza: quando vedrò spezzati i miei lacci, Dio sarà la mia ricompensa:
non voglio altri beni. Sono tutta presa dal suo amore, e venga dunque a stringermi a sé per sempre. Ecco il mio cielo, il mio destino:  vivere d'amore.





DAVANTI A GESU’ NELLA EUCARESTIA


Con gioia, o Gesù, vengo ogni sera davanti a te per ringraziarti dei doni che mi hai fatto e per chiederti perdono delle mancanze che ho commesso.
Vengo a te con fiducia. Ricordo la tua parola: «Non sono quelli che stanno bene che hanno bisogno del medico, ma i malati». Gesù, guariscimi e perdonami.
E io, Signore, ricorderò che l'anima alla quale tu hai perdonato di più deve amarti di più.
Ti offro tutti i battiti del cuore come altrettanti atti di amore e di riparazione e li unisco ai tuoi meriti infiniti.
Ti supplico di agire in me senza tener conto delle mie resistenze. Non voglio avere altra volontà
che la tua, Signore.
Con la tua grazia, Gesù, voglio cominciare una vita nuova nella quale ogni istante sia un atto di amore.






CONSACRAZIONE AL VOLTO SANTO



Le parole in corsivo sono scritte da Teresa con l'inchiostro rosso.
«Signore, nascondeteci nel segreto del vostro Volto...!» suor C. Genoveffa di Santa Teresa - Maria del Volto Santo suor L.J. Maria della Trinità e 'del Volto Santo suor Maria F. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo.
Il più piccolo movimento di puro Amore è più utile alla Chie­sa di tutte le altre opere riunite ... È dunque della massima importanza che le nostre anime si esercitino molto nell'Amore, perché consumandosi rapidamente non si arrestino troppo qui in terra e arrivino rapidamente a vedere Gesù, Faccia a Faccia ... Consacrazione al Volto Santo
O Volto Adorabile di Gesù! Poiché vi siete degnato di sce­gliere in modo particolare le nostre anime per donare loro voi stesso, noi ve le consacriamo ... Ci sembra, O Gesù, di udirvi dire a noi stesse: «Apritemi mie sorelle, mie spose dilette, per­ché il mio Volto è coperto di rugiada e i miei capelli di gocce notturne». Le nostre anime comprendono il vostro linguaggio d'amore, noi vogliamo detergere il vostro dolce Volto e conso­larvi dell'oblío dei cattivi, ai loro occhi voi siete come nasco­sto, vi considerano come un oggetto di disprezzo ...
Volto più bello dei gigli e delle rose di primavera! Voi non siete nascosto ai nostri occhi ... Le Lacrime che velano il vostro sguardo divino ci appaiono come dei diamanti preziosi che vogliamo raccogliere per acquistare con il loro valore infinito le anime dei nostri fratelli.
Dalla vostra Bocca Adorata noi abbiamo inteso il lamento d'a­more; comprendendo che la sete che vi consuma è una sete d'Amore, noi vorremmo, per dissetarvi, possedere un Amore in­finito ... Sposo Diletto delle nostre anime, se noi avessimo l'a­more di tutti i cuori, tutto quest'amore sarebbe vostro ... E via! Donateci questo amore e venite a dissetarvi nelle vostre piccole spose ...
Anime Signore, abbiamo bisogno di anime ... soprattutto di anime d'apostoli e di martiri, perché attraverso loro noi incen­diamo del Vostro Amore la moltitudine dei poveri peccatori.
Volto Adorabile, noi sapremo ottenere da voi questa grazia! ... Dimenticando il nostro esilio sulle rive dei fiumi di Babilonia, canteremo ai vostri Orecchi la più dolce delle melodie; poiché voi siete la vera, l'unica Patria dei nostri cuori, i nostri cantici non saranno cantati in terra straniera.
O caro Volto di Gesù! Attendendo il giorno eterno in cui con­templeremo la vostra gloria infinita, il nostro unico desiderio è di rapire i vostri Occhi Divini nascondendo anche il nostro volto perché qui in terra, nessuno possa riconoscerci ... il vo­stro Sguardo Velato, ecco il nostro Cielo, o Gesù!


Firmato:
Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo - M. della Trinità e del Volto Santo - G. di Santa Teresa Maria del Volto Santo.